info@umbraservice.it

Servizi

Raccolta scarti di origine animale S.O.A

Il servizio consiste nella raccolta, trasporto, stoccaggio e smaltimento dei sottoprodotti di origine animale non destinati al consumo umano. Il servizio viene svolto nei macelli, macellerie, pescherie, supermercati, alimentari in tutto il centro Italia in base al Reg.Ce 1069/2009. Il servizio che la nostra azienda è in grado di offrire è per tutte le tipologie dei S.O.A materiale di Cat.1-2- 3.

Raccolta derrate alimentari P.O.A

Tale servizio è rivolto alla raccolta e smaltimento di derrate di origine alimentari che non possono essere più destinate al consumo umano a causa l'avvenuta scadenza, difetti d'imballaggio o altro. Il servizio è rivolto a tutte le attività che commerciano o stoccano derrate alimentari come piattaforme di logistica alimentari, ipermercati, supermercati, ristoranti ecc ...

Mancati Freddi

Il servizio è rivolto a tutte le attività che a causa dell'interruzione della catena del freddo per mal funzionamento o rottura delle celle frigo, necessitano dello smaltimento dei prodotti alimentari da loro contenuti. Tutti i prodotti alimentari che subiscono un'alterazione della catena del freddo devono essere smaltiti e non sono più idonei al consumo umano. I prodotti dopo essere stati raccolti vengono disimballati e inviati ad impianti dove subiscono un trattamento di sterilizzazione e inviati ad impianti di Biogas.

Raccolta carcasse animali

Forniamo il migliore servizio per qualsiasi tipo di esigenza e cliente, dall'azienda agricola, all'allevamento ai veterinari per qualsiasi tipo di carcassa animale, bovini, suini, affezione, selvaggina. Siamo anche in grado di mettere a disposizione celle frigo per lo stoccaggio delle stesse cosi da ottimizzare la raccolta e i costi di trasporto e smaltimento.

Raccolta oli esausti animali e/o vegetali

Servizio rivolo a ristoranti, pizzerie, pub, pasticcerie, mense, che hanno l'esigenza dello smaltimento degli oli esausti vegetali/animali. Gli oli vengono stoccati nei contenitori da noi forniti e da noi prelevati nel momento in cui vengono riempiti e inviati direttamente presso impianti autorizzati allo stoccaggio o trasformazione.

Raccolta oli esausti animali e/o vegetali

Servizio rivolo presso ristoranti, pizzerie, pub, pasticcerie, mense, che hanno l'esigenza dello smaltimento degli oli esausti vegetali/animali. Gli oli vengono stoccati nei contenitori da noi forniti e da noi prelevati nel momento in cui vengono riempiti e inviati direttamente presso impianti autorizzati allo stoccaggio o trasformazione.

FAQ

I sottoprodotti di origine animale non sono rifiuti ne speciali ne pericolosi; sono regolati dal Reg. Ce 1069/09 e si classificano in tre categorie: la Cat 3, Cat 2 e Cat 1.
Tutti gli esercizi che vendono carne e pesce sia confezionata che non. Supermercati, macellerie,salumifici, pescherie, mattatoio e laboratori di lavorazione e sezionamento carni.
Si, il pesce è uno scarto di origine animale in base al Reg.ce 10690/09 e come le macellerie necessita di un contratto per lo smaltimento senza del quale è passibile di sanzioni.
Gli scarti di origine animale devono essere stoccati in contenitori idonei ed identificati a secondo delle categorie. I contenitori possono essere dati in dotazione dalla ns. azienda e a seconda della tipologia possono essere dati in comodato d’uso gratuito o venduti.
Sì, tutti gli esercizi devono tenere il registro di carico e scarico degli scarti di origine animale compresi i mattatoi, laboratori e salumifici. Sono esonerati dalla tenuta chi effettua il commercio al minuto a patto che abbia un contratto in esclusiva con un’azienda come la ns. e che abbia come una delle clausole la tenuta del registro per suo conto. Il registro sarà sempre disponibile per qualsiasi organo di controllo al momento della sua richiesta.
E’ assolutamente vietato sotterrare le carcasse di origine animale a meno che il comune, per cause particolari ed estreme, come impossibilità del raggiungimento del luogo in cui si trova la carcassa o avanzato stato di deterioramento, da l’autorizzazione al sotterramento. Le carcasse devono essere raccolte e smaltite da un’azienda autorizzata secondo il Reg.Ce 1069/09. Il ns. servizio è rivolto a tutti i tipi di clientela : privati, veterinari, allevatori, mattatoi ecc…
I generi alimentari contenenti sottoprodotti di origine animale, come latte, formaggi, carni, paste ripiene di carne, paste all'uovo, sughi di carne, uova ecc… non più idonei al consumo umano per deterioramento causato da interruzione del mancato freddo, cattiva conservazione, merce scaduta, mancata rintracciabilità devono essere smaltiti secondo il Reg.Ce 1069/09.
Dipende dai comuni, bisogna contattare l’ufficio TARI del comune, in diversi casi, con una ns. dichiarazione annuale di smaltimento si riceve uno sgravio fiscale.